Destinatario: trenitalia.com ricerca orari soluzioni viaggio

Avete mai pensato di inserire una funzione di ricerca orari più utile alla massa dei comuni mortali?
Credo che la maggior parte delle persone cerchi la soluzione del treno in base a “quando deve arrivare” e non in base a “quando vuole partire”.

Ovvero, mi faccio portavoce di tutti i poveri disperati che non partono e/o arrivano quando vogliono, ma devono essere a destinazione entro un dato momento e non oltre (aka in tempo utile per essere in ufficio, per la lezione o l’esame, per la messa, per l’evento, ecc.). Per tutti questi disperati non sarebbe meglio inserire una modalità di ricerca differente basata sul “quando devi arrivare?” che presenti tutte le soluzioni elaborate per arrivare entro quell’ora a destinazione, magari mettendo in ordine discendente l’orario di partenza?

Esempio:

Parto da Vicenza e devo arrivare a Padova entro le 8.50!

Vicenza 8.30 -> IC -> Padova 8.49
Vicenza 8.05 -> R -> Padova 8.40
Vicenza 7.45 -> R -> Padova 8.20

Sicuramente la massa dei disperati vi sarà grata.

Se qualcuno vuole aderire alla campagna “un metodo di ricerca più razionale per trenitalia.com” lo invito ad inserire un link a questa pagina sul suo blog/sito (per portarla agli occhi di altri disperati) introducendo a sua volta l’argomento.

Per esempio :


<p><a href="https://blog.sviluppoweb.eu/2009/09/29/destinatario-trenitalia-com-ricerca-orari-soluzioni-viaggio/">un metodo di ricerca più razionale per trenitalia.com</a><br />
Le ferrovie possono migliorare il loro servizio? E' dura, partiamo da SQL.</p>

Aggiornamento:

Dopo aver lasciato una segnalazione con quanto visto sopra, attraverso l’apposita pagina sul sito di trenitalia.com sono stato richiamato (di li a qualche giorno) da un loro operatore. Dicono che la proposta è ritenuta interessante e che sarà valutata per un prossimo aggiornamento al sito. Speriamo!

Grazie per l’attenzione!🙂

About Giulio Turetta

Sviluppo e curo siti web dal 1998, amo internet e le opportunità che ci offre. Grazie anche a te, che fai parte di questo mondo fantastico.

One response to “Destinatario: trenitalia.com ricerca orari soluzioni viaggio”

  1. marcello says :

    sono completamente d’accordo per la testata inaccessibilita’ del cosiddetto sito di trenitalia, complimenti, un bel benvenuto per i turisti stranieri, un triste deja vu per gli italiani che vi si avventurano. auguri al prossimo, marcello

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: