Chi sono

giulio.jpgMi presento, sono Giulio Turetta.

Sono nato a Vicenza, nel 1984, come il titolo del famoso libro di George Orwell.

L’informatica è da sempre la mia passione, fin da quando nei primi anni ’90 smontavo il mio `Matra` – lontano progenitore delle moderne playstation – nel disperato tentativo di capire il suo funzionamento.

Da allora è passato molto tempo, ma la passione è rimasta la stessa.

L’informatica si è evoluta con un ritmo frenetico da quando effettuavo i primi esperimenti con il 386 di mio cugino Andrea, ma non è certo questo ad intimorirmi.

Anzi, l’evoluzione stimola la mia curiosità.
Acquisto regolarmente manuali a proposito dei più svariati linguaggi di programmazione e scripting (tra i quali Python, Ruby, PHP, C, Javascript…) senza tralasciare il networking, la sicurezza informatica ed i `nuovi` sistemi operativi.

Lavoro oramai da 11 anni con Linux e non riuscirei più a farne a meno. E’ un altro mondo.
Windows è bandito dal mio pc. Per utilizzare gli unici software commerciali che mi servono per lavoro posso sfruttare da qualche tempo la partizione dedicata a Mac OS X.

Le mie passioni sono il Web e l’opensource (da qui il nome del blog).

Dare vita ad un sito internet per me è molto più che un semplice lavoro, farlo con strumenti liberi e gratuiti è una soddisfazione incredibile.
Dare vita ad un sito internet per me è realizzare qualcosa di artistico, non solo nell’aspetto grafico, ma anche nel codice, nella cura maniacale dei dettagli.

La mia passione per il web è cominciata nel lontano 1997 quando ottengo il mio primo collegamento ad internet dial-up.
Un anno dopo comincio già a creare e gestire a livello amatoriale diversi siti. Arriva presto la prima proposta di lavoro; è così che dal I° Marzo del 2004, mentre ancora devo concludere le scuole superiori, inizio ufficialmente la mia attività di sviluppatore web presso uno dei primi provider wireless del veneto.
Da quel momento non ho mai smesso di sviluppare applicativi web e di manipolare/trasferire/gestire informazioni. Diversi sono i datori di lavoro che mi garantiscono il terreno utile ad esercitare la mia passione: associazioni, web agency, agenzie pubblicitarie ed aziende di diversi settori e dimensioni.

La mia specializzazione è andata via via aumentando di pari passo alle mie conoscenze. Ad oggi posso vantare un ottima conoscenza di tutti gli aspetti tecnici legati al mondo di internet, dai protocolli fino agli standard web, passando per il networking, la virtualizzazione e la sicurezza informatica.
Ogni lavoro da svolgere è anche un pretesto per migliorarmi. Cerco sempre la soluzione migliore, a costo di dover tirare tardi la sera e di perdere qualche capello (più d’uno a dire il vero!).

Qualche anno fa, il 7 Aprile del 2006 per la precisione, ho registrato il dominio sviluppoweb.eu.
E’ stata la scelta giusta, il suo nome calza a pennello con la mia passione e rappresenta perfettamente i miei auspici e i miei progetti per il futuro.

Con questo blog mi auguro di riuscire a comunicare la mia passione ad altri ragazzi, così come fecero a suo tempo con me altri entusiasti dell’informatica, perché la tecnologia diventi un vero strumento di progresso e libertà.

Grazie per aver letto queste righe.
Spero che un giorno avremo la possibilità di incontrarci.

“Le idee sono le uniche cose che si possono scambiare senza che nessuno dei due perda qualcosa.”

2 responses to “Chi sono”

  1. Paolo says :

    Ola !!!!
    Mi sono fatto un giro panoramico sul tuo blog !!!!
    Complimenti !!!!!!

    ho trovato suggerimenti utili ed interessanti…
    continua su questa linea e vedrai che ne farai di stada!!!!

    Dovremmo trovarci per portare avanti il nostro lug che…..aimè è andato sempre meno a proliferare…….

    io, sommerso ormai dai numeri e dalla cinematica cercherò di trovare del tempo nel caso in cui si ufficializzi un ritrovo

    ti saluto….. ci sentiamo e………….in bocca al lupo !!!!

  2. Giulio Turetta says :

    Ciao e grazie Paolo! :)
    Anch’io sto passando un periodo di overload, speriamo di recuperare un po’ di tempo o di tornare single (speriamo che non lo legga :P ) così possiamo organizzare una bella rimpatriata :)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Follow

Get every new post delivered to your Inbox.

%d bloggers like this: